"Nuove sfide da affrontare insieme", il messaggio del Presidente Andrea Amico su FUEB

Di seguito riportiamo integralmente la lettera del Presidente di FUEB, Andrea Amico, rivolta alle Federazioni territoriali UNCI, a proposito delle "nuove sfide" che attendono gli iscritti e dell'Ente bilaterale di cui è a guida.          

                                                                                                                                       

"Gentilissimi Rappresentanti,

l’UNCI, Unione Nazionale delle Cooperative Italiane rappresenta, idealmente, la nostra CASA; una casa all’interno della quale da sempre abbiamo organizzato, sostenuto e tutelato le forze cooperative aderenti sostenendone la  crescita, la solidarietà, l'innovazione tecnologica e la resilienza (capacità, quest’ultima, indispensabile negli attuali contesti di mutamento economico e sociale).

 Collaborazione e condivisione sono le parole chiave che l’UNCI pone al centro di quelle dinamiche di sviluppo che sfociano in soluzioni innovative e responsabili nel processo di costruzione di un futuro sostenibile per tutti i settori della Cooperazione e del sistema economico italiano.

Proponiamo un modello di Cooperativa 5.0 che vuole la figura del SOCIO LAVORATORE come preminente e riserva un ruolo di assoluta centralità all’etica contrattuale e alla dignità lavorativa: il tutto in una rinnovata visione di tutela e protezione dell'ambiente circostante.

Siamo consapevoli delle enormi sfide che ci attendono ma siamo anche pronti ad affrontarle insieme a voi, offrendo l’inevitabile esperienza costruita nel tempo  ma anche quella imprescindibile capacità di innovazione utile a non perdere di vista i naturali mutamenti strutturali che coinvolgono il mondo del lavoro.

Questa è la premessa che  ci ha condotto, nell’ ambito contrattazione collettiva nazionale dei comparti delle Cooperative a Noi aderenti, all’ideazione di un nuovo strumento, il “FUEB”: un Ente Bilaterale che ci aiuterà a caratterizzare efficacemente il nostro modello di lavoro 5.0 .

 Il FUEB dunque sarà veicolo privilegiato per svolgere attività in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionali; promozione  e realizzazione di  attività di studio e ricerca,  collaborazione con soggetti pubblici e privati; organizzazione di iniziative a carattere seminariale e convegni al fine di diffondere le risultanze delle diverse attività svolte.

L’Ente Bilaterale “FUEB” , costituito tra UNCI e CONFSAL FESICA , si prefigge di contribuire alla creazione e al consolidamento dell’occupazione nel settore Cooperativo, secondo criteri di professionalità e qualità, regolarità nei rapporti di lavoro, partecipazione e coinvolgimento dei lavoratori; si opererà sul tema delle pari opportunità, promuovendo interventi volti al superamento di ogni forma di discriminazione nei luoghi di lavoro e per favorire le politiche di genere.

Tutto questo sarà possibile grazie al supporto e al sostegno di tutte le Federazioni territoriali e degli Sportelli UNCI chiamati alla collaborazione previa attribuzione di specifici compiti.

Nella certezza di una fattiva nonché proficua collaborazione, si saluta cordialmente".