08ba5b86d1bcee51326b9437f0d731cf5fde8f7e
08ba5b86d1bcee51326b9437f0d731cf5fde8f7e

OB Italia prende forma: nasce un nuovo soggetto nazionale con Fesica e Unci

2025-06-30 18:07

Array() no author 82201

lavoro, ob italia, unci, lavoro, fesica,

OB Italia prende forma: nasce un nuovo soggetto nazionale con Fesica e Unci

Un nuovo soggetto nazionale prende forma nel mondo del lavoro. Dall’impegno e dalla visione comune di 8 sigle, nasce OB Italia - Organizzazione bilate

 

Un nuovo soggetto nazionale prende forma nel mondo del lavoro. Dall’impegno e dalla visione comune di 8 sigle, nasce OB Italia - Organizzazione bilaterale italiana, con l’obiettivo di condividere un quadro di relazioni fra associazioni datoriali e dei lavoratori che favorisca il diritto al lavoro, creando una occupazione qualificata che consenta al singolo di affermare le proprie capacità e conseguentemente di migliorare la competitività delle imprese, adempiendo così al dovere di contribuire al progresso materiale e spirituale della società, per il quale il lavoro è indispensabile.

 

Un percorso sancito a Roma dai rappresentanti di Aifos, Assoesercenti, Confimprese Italia, Italpmi, UCI – Unione Coltivatori Italiani, Unci – Unione delle Cooperative Italiane, Valitalia pmi, Fesica, che hanno indicato alla guida di OB Italia, il presidente Gennaro Scognamiglio.

 

Le Parti intendono realizzare il superamento della dualità fra organizzazioni datoriali e sindacali attraverso strumenti che promuovano interessi distinti ma pariteticamente gestiti, al fine di favorire sviluppo e collaborazione su temi legati alla retribuzione gestione proattiva del mercato del lavoro, anche avanzando le proprie istanze presso le istituzioni.

 

Abbiamo raggiunto un’intesa – ha affermato il primo dei Presidenti a turno Gennaro Scognamiglio - che punta a costruire una contrattazione collettiva capace di tutelare sia gli imprenditori che i lavoratori. Vogliamo mettere a disposizione di tutti, e per tutti, una serie di strumenti utili, coinvolgendo anche le istituzioni e il legislatore se necessario. Il nostro obiettivo è garantire, - con una rappresentanza forte, pluralità, rispetto dell’autonomia delle imprese, libertà sindacale e una giusta retribuzione per i lavoratori - , l’interesse complessivo del mondo del lavoro”.

 

 

pic-costituenti-ob-italia.jpegwhatsapp_image_2025-06-24_at_16.38.21-removebg-preview.png25710fdb-9455-49cd-8379-f1a0f9c4da71.jpeg

©  Copyright F.u.e.b. 2024. Tutti i diritti riservati.


facebook
instagram
linkedin

Informativa sulla PrivacyInformativa